

case studies
F.C. Internazionale Milano
I M Inter
Cliente
F.C. Internazionale Milano
Anno
2021
Attività
UXDesignSviluppo
Panoramica
Inter ci ha coinvolto nella realizzazione di una pagina che raccontasse l'evoluzione del loro logo e tutti i valori fondanti del club.
LA SFIDA
Con il lancio del nuovo logo e della nuova identità - ben rappresentata dal key message 'I M Internazionale' - lo storico club nerazzurro necessitava di una piattaforma che ne supportasse il racconto. L'obiettivo era duplice: celebrare l'evoluzione del logo, ma anche i valori fondanti della squadra meneghina, come il forte attaccamento alla città di Milano. Il sito doveva essere appealing per un pubblico giovane e digitalizzato.
LA SOLUZIONE
Il progetto nasce come landing page, ma ben presto diventa un minisito multifunzionale. Grafica e design sono stati pensati in modo da dare maggiore visibilità alla narrazione della nuova identità visiva. Il sito è stato poi tradotto in tre lingue, per poter raggiungere un pubblico più ampo e internazionale.
Design
I colori del club sono diventati centrali nella costruzione del sito, dove la narrazione dei contenuti è cadenzata proprio dal blu e dal nero.

UX
Animazioni e video erano necessarie per dare al sito quell'immagine fresca e giovane che Inter desiderava. Per poter integrare al meglio tutti i contenuti abbiamo prima condotto un'analisi UX e UI molto approfondita, che ci assicurasse una resa perfetta. Nasce da qui la funzione side-scrolling che aiuta gli utenti a navigare senza intoppi.

Development
Il passaggio da landing page a minisito ha spinto i nostri sviluppatori a misurarsi con una vera e propria sfida creativa. Modifica dopo modifica sono riusciti a realizzare una pagina altamente performante e ricca di contenuto.




