badge

Lavorerai nel team Strategy e sarai coinvolto in progetti di importanti brand durante i quali avrai la possibilità di vedere declinate diverse attività: raccolta dei requisiti del cliente, ricerca e analisi dei dati disponibili, ricerche comparative e quantitative, euristiche, creazione di personas, alberature e user flows.

Mansioni da svolgere:

  • Definire e supervisionare un piano di ricerca e di progettazione che copra le fasi preliminari di raccolta dei requisiti;
  • Saper lavorare a stretto contatto con il cliente scegliendo attività adatte a coinvolgerlo (workshop, metodologie design thinking) nel definire i requisiti del progetto e far emergere le esigenze dei diversi stakeholder;
  • Condurre attività di ricerca e di benchmark di mercato, scelte in base al tipo di progetto, per conoscere e comprendere al meglio l’utente finale e far emergere le evidenze fondamentali per la realizzazione di un nuovo design concept;
  • Supportare le attività di pre-sales con analisi preliminari e ad alto livello;
  • Agire da referente strategico e affidabile comunicando e dimostrando il valore della ricerca e il suo apporto al business value;
  • Elaborare i flussi dell’utente quali User Flow, User Journey e sviluppare scenari, personas e profili d'uso;
  • Realizzare analisi euristiche dettagliate, test di usabilità, analisi e interviste agli utenti;
  • Realizzare diagrammi e architetture informative per siti, e-commerce o app;
  • Presentare i risultati in base ai dati analizzati nella fase di ricerca, collaborando con UX Designer e UI Designer.

Abilità e qualifiche:

  • Almeno 3 anni di esperienza come UX/Researcher;
  • Laurea/Master in UX o in discipline artistiche, design, comunicazione grafica e visiva, usabilità e psicologia cognitiva o esperienza analoga in ambito di web design o progettazione;
  • Esperienza pregressa in ambienti digital o agenzie web o creative;
  • Conoscenza approfondita dei deliverables che caratterizzano il mondo UX (personas, journey map, user flow etc);
  • Autonomia nello svolgere attività di ricerca che coinvolgono l’utente finale (stesura delle domande/survey per le interviste, usability test, workshop);
  • Buona conoscenza delle principali metriche e dimensioni che caratterizzano gli analytics di un sito e capacità di interpretare i dati e ricavarne informazioni utili alla progettazione (conoscenza di google analytics, semrush);
  • Ottima capacità nel presentare i risultati ottenuti nelle fasi di analisi e di ricerca ai fini di supportare le scelte di design prese nelle successive fasi di progettazione;
  • Sono obbligatorie ottime capacità di comunicazione sia in italiano che in inglese;
  • Attitudine a ricercare e rimanere aggiornato sulle tendenze del mondo digital, del marketing e dell’innovazione tecnologica;
  • Conoscenza di tool per la collaborazione da remoto (es: Miro, Mural o Invision freehand) sia per attività interne al team, sia come possibilità di collaborazione con il cliente;
  • Conoscenza di tool per user test (es: Maze).

Nice to have:

  • Esperienza di lavoro nel mondo ecommerce
  • Conoscenza delle best practice SEO;
  • Conoscenza delle dinamiche e degli strumenti che permettono di realizzare e gestire un design system.

Cosa ti offriamo:

  • Contratto di assunzione full-time;
  • Ticket Restaurant;
  • MacBook Pro di ultima generazione;
  • Corsi di formazione pensati per approfondire e arricchire sia le soft skills che le conoscenze tecniche;
  • Straordinari retribuiti o accumulo banca ore;
  • Piattaforma corporate benefits;
  • Area mensa interna con Foorban, frigoriferi e microonde;
  • Aree relax con calciobalilla, ping-pong, strumenti musicali e area gaming.
  • Modalità di lavoro ibrida e orario flessibile.

Chi siamo

Playground è una digital agency indipendente nata nel 2006. Siamo un team di circa 50 persone composto da creativi, sviluppatori, strategist e project manager.

Le nostre principali aree di azione sono:

  • Strategia e progettazione;
  • Creatività;
  • Sviluppo ed esecuzione.

Progettiamo e realizziamo esperienze e contenuti digitali quali siti internet, web platform, e-commerce, campagne DEM, online contest, casual game, contenuti per campagne paid (banner e landing page) e video in motion graphics.

Ci occupiamo di tutto il ciclo di produzione, dalla strategia alla progettazione UX, dalla realizzazione della UI allo sviluppo web.

Operiamo in ambito B2B a supporto del marketing digitale dei nostri clienti quali The North Face, Inter F.C, Vans, Salewa, Timberland, Milan, Napapijri, per citarne alcuni.

Negli ultimi due anni siamo entrati in tre prestigiose classifiche:

  • 1000 Europe’s Fastest Growing Companies 2021 stilata del Financial Times;
  • Leader della Crescita 2021 e 2022 stilata da Il Sole 24 Ore e Statista;
  • Campioni della Crescita 2022 stilata dall’Istituto Tedesco ITQF in collaborazione con La Repubblica Affari & Finanza.

application

Candidati.