Michelin Italia
PED Michelin Italia
Filtra per soluzione
La richiesta
Michelin Italia ci ha coinvolti in una gara per ridefinire e gestire la presenza del brand sui social. Il brief richiedeva l’ideazione di nuove rubriche per arricchire il piano editoriale, l’adattamento delle creatività fornite dall'HQ, la pubblicazione, la moderazione e la gestione del budget media.
La sfida
Bilanciare attività di real-time marketing con una comunicazione coerente e strutturata è stata una delle principali sfide. Inoltre, il prodotto doveva essere valorizzato in contesti sempre nuovi, mantenendo un alto standard visivo e narrativo senza disporre di un set fotografico dedicato per ogni esigenza. A questo si aggiungeva la necessità di garantire pubblicazione e moderazione continuative, con un flusso di lavoro efficiente e costantemente allineato con il cliente.

Il risultato
Abbiamo strutturato un flusso di lavoro flessibile per garantire pubblicazione e moderazione sempre attive, con un coordinamento costante con il cliente. I momenti di brainstorming mensili assicurano che il piano editoriale sia sempre aggiornato e allineato alle esigenze del brand. Per ottimizzare la gestione dei contenuti, è stato adottato un tool centralizzato che semplifica approvazioni e monitoraggio. Inoltre, grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, riusciamo ad adattare e animare le immagini di prodotto, creando contenuti dinamici su misura per ogni formato e piattaforma, con tempistiche molto veloci. Le nuove rubriche bilanciano creatività e informazione: da un lato, un tone of voice più ironico rende il prodotto parte della quotidianità degli utenti; dall’altro, contenuti più tecnici rafforzano Michelin come riferimento per sicurezza e performance su strada.

